Macchine ed attrezzature presenti
La fase prevede appunto l’arrivo delle materie prime (in questo caso lana sucida) immagazzinate in balle chiuse mediante regge o ferri metallici, le quali vengono stoccate nell’apposito magazzino.
L’arrivo delle materie prime avviene solitamente attraverso camion.
In questa fase i materiali vengono immagazzinati per poi essere avviati allo scarto.
ATTREZZATURE E MACCHINE
1 – Carrelli elevatori
I carrelli elevatori sono le più classiche attrezzature di sollevamento semoventi. Gli stessi vengono utilizzati per la movimentazione interna e per il carico e scarico dei camion.
2 - Toboga
Il toboga è un trasportatore obliquo dotato in uscita di una rulliera meccanizza che viene utilizzata per trasferire le materie prime dal magazzino al reparto di scarto delle balle.
3 – Tagliareggette
Il tagliareggette è un macchinario utilizzato per eliminare la necessità di effettuare l’apertura manuale delle balle. La balla viene prelevata mediante carrello elevatore e posizionato all’interno del tagliareggette. A questo punto una lam partirà automaticamente per effettuare il taglio della reggetta.
4 – Trance
Le trance vengono utilizzate per effettuare l’apertura delle reggette nel caso non fosse presente un sistema automatico di taglio delle stesse.